Primo Piano

Si farŕ il Festival Nazionale Giovani Talenti
Giovani Talenti

Si farà il Festival Nazionale Giovani Talenti - Premio Città di Sant’Anastasia, recentemente istituzionalizzato dall’Ente. Lo hanno annunciato le organizzatrici subito dopo l’incontro tenutosi ieri con il sub-commissario.

Leggi Tutto »
Forum Giovanile, scade a fine febbraio la presentazione delle istanze
Argomento:

Sant’Anastasia – NA – Istituito il Forum dei Giovani Comunale, previsto dalla L.R. n. 14/2000 e sostenuto dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania, in attuazione della carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, del “libro bianco della commissione europea: un nuovo impulso per la gioventù europea” e della risoluzione del consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 “Obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani”. 



Un nuovo regolamento, approntato dal Ten. Antonio Carotenuto, è stato approvato in Consiglio Comunale ed i giovani interessati, compresi tra i 15 e 33 anni, potranno presentare l’apposita istanza – pubblicata sul sito www.comunesantanastasia.it, alla voce “Ufficio di Staff” – entro fine febbraio.

La modulistica per le iscrizioni potrà essere ritirata anche presso l’Ufficio di Staff del Comune di Sant’Anastasia. Le iscrizioni al Forum potranno essere presentate all' Ufficio Protocollo del Comune di Sant'Anastasia ubicato in Piazza Siano 2. Per informazioni l’Ufficio di Staff è operativo nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Toccherà, poi, alla prima riunione del Forum, eleggere gli organismi previsti dal regolamento. Riconoscendo il valore delle aggregazioni giovanili sia a carattere culturale che ricreativo quale strumento di arricchimento e crescita della città, il Sindaco ha voluto la nascita del Forum, inteso come spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili e l'Amministrazione comunale e l’approvazione di un nuovo regolamento, che permette al Forum di svolgere appieno le sue funzioni e di contribuire a promuovere iniziative pubbliche in materia di politiche giovanili.

“Nel segno del percorso intrapreso – scrive il sindaco Carmine Esposito nella lettera indirizzata ai giovani - abbiamo fortemente voluto l’istituzionalizzazione del Forum Giovanile, al fine di garantire, ai giovani della nostra Comunità, uno strumento di crescita e confronto, finalizzato ad aumentare il grado di attenzione verso le problematiche che attanagliano il nostro territorio, in particolar modo per i temi che attengono alle politiche giovanili. Un modo, più di ogni altro, per coinvolgere e sensibilizzare il mondo giovanile ad essere protagonista delle decisioni che lo riguardano e non più spettatore passivo, lontano e distratto. Sarà fondamentale, per la buona riuscita, la risposta positiva ed entusiasta delle categorie: singoli cittadini in primis, smossi dal senso di appartenenza al proprio territorio e dalla voglia di partecipare e decidere, ma anche le scuole, le parrocchie, le associazioni ed ogni pezzo “sociale” del paese, senza alcuna preclusione ideologica né politica. Il Forum, infatti, è, nei nostri intenti, una palestra di idee, un contesto sano, fecondo di buoni propositi ed intenzionato a restare insensibile ai moti degenerati della politica, che spesso prevalgono rispetto alla costruttività di azioni tese al bene comune. L’intenzione, manifestata fin dal principio, è quella di evitare che il Forum diventi terreno di conquista dottrinale o partitica, l’ennesimo momento di attrito e polemica, inutile oltreché dannosa. Questo e tanta azione dovrà essere il nostro Forum, che, personalmente, mi auguro possa brillare per contenuti e proposte. Ne sono sicuro: saprete darci le risposte che ci attendiamo e sbalordirci, in positivo, per quello che sarete capaci di fare. Ho dall’inizio puntato sui giovani e di più, oggi, credo nell’apporto positivo che le nuove generazioni possono dare alla politica, all’amministrazione e a tutti i comparti derivanti da questi per il presente e per l’avvenire. Con la speranza che possiate crescere, e con voi il nostro paese, nella consapevolezza che rappresentate la più straordinaria risorsa per Sant’Anastasia e per il suo futuro, vi auguro un percorso brillante, ricco di soddisfazioni, ed in simbiosi con il nostro territorio. Auguri!”.

“Il Forum – dice l’ass. Ciro Castaldo – è come un contenitore vuoto che i giovani potranno e dovranno riempire con le loro aspettative, idee, progetti, proposte nell’ambito di uno spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili e l'Amministrazione comunale. La speranza e l’obiettivo sono di poter partire dal basso, con l’impegno dei giovani, per migliorare il paese, di dare la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi alla politica del proprio paese, di partecipare attivamente e anche di veder realizzate le loro idee, proposte e progetti”. 
Il Capo Ufficio Stampa
   Giuseppe Piscopo

Valutazione Articolo

Punteggio Medio: (Ancora Nessun Voto)

"Forum Giovanile, scade a fine febbraio la presentazione delle istanze" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Nodo: Ufficio Stampa Ultimo inserimento News; 13:26:22 20/09/2017
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]