Demografici

Logo Comune di Sant'Anastasia

Dirigente: Giuseppe Piscopo 

Sede: Via San Francesco, 3 Sant'Anastasia
Telefono: 081-8930111 (centralino) Fax:081-8930308

Posta certificata: protocollo@pec.comunesantanastasia.it

Per richieste telefoniche contattare i numeri : 0818930305 oppure 0818930304


 

L'Area riceve:

dal Lunedi' al venerdi' 

Martedi' 

Giovedi'  
 

Procedimenti amministrativi dei Servizi Demograci

Anagrafe e Leva Militare

anagrafe e levaAnagrafe e Leva Militare

Responsabile Piscopo Giuseppe

081-8930226



 

L'Area riceve:

dal Lunedi' al venerdi' 

Modulistica - Anagrafe

Stato Civile

Ufficio di Stato CivileUfficiale di stato Civile: Maristella ROMANO 
Tel. 081-8930 311 Fax: 081-8930 319

Posta elettronica certificata:

protocollo@pec.comunesantanastasia.it

Posta elettronica non certificata:

mariastellaromano@comunesantanastasia.gov.it

Via San Francesco, 3 - I piano 


Modulistica - Stato Civile

Elettorale

Ufficio Elettorale
Responsabile Giuseppe Piscopo
Sig.ra Raffaella CARDONE
E-mail: elettorale@comunesantanastasia.gov.it
Tel. 081-8930 317/226 Fax: 081-8930 318 
Via San Francesco, 3 - II piano 


Dati Elezioni
Modulistica - Elettorale

Anagrafe Via Rosanea

Responsabile Giuseppe Piscopo

Telefono: 081-8930-740

Orario ricevimento al pubblico :

-martedì e giovedì :    9:30 - 12:30

 

Servizi offerti dalla sede di via Rosanea:

 

• certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, contestuale, ecc.)
• certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
• iscrizioni anagrafiche, variazioni di indirizzo (con possibilità di effettuare contestualmente autenticazioni di copie e legalizzazione di fotografia);
• dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
• rilascio carte d’identità;
• rinnovo dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari.

Cambio di residenza

Cambio di residenza

* Cos’è
La residenza è il luogo in cui si ha la dimora abituale. Si cambia la residenza quando si cambia la dimora abituale all’interno dello stesso Comune di residenza (detto anche cambio di indirizzo), oppure quando ci si sposta da un Comune per andare ad abitare in un altro Comune, oppure quando si viene in Italia dall’estero. Il cambio di residenza si dichiara nel Comune in cui si va ad abitare.

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica introducendo il c.d. "cambio di residenza in tempo reale". 
Le nuove norme semplificano le modalità di presentazione delle istanze di variazione anagrafica (consentendo anche l'invio tramite fax, raccomandata o posta elettronica) e permettono di ottenere il cambio di residenza in tempi brevi .

* Categorie di soggetti interessati
1) Cittadini residenti a Sant'Anastasia per cambio di abitazione nell'ambito del territorio comunale;
2) Cittadini provenienti da altri Comuni italiani;
3) Cittadini provenienti dall'estero (paesi comunitari o extracomunitari).

* Il modulo di richiesta
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, scaricabile alla voce "Modulistica" in fondo a questa pagina e reperibile anche presso l'ufficio anagrafe del Comune sito in via San Francesco Saverio.

* Se il modulo non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, e se non sarà accompagnato dalla documentazione necessaria, la richiesta non potrà essere ricevuta.

* Documentazione necessaria da presentare per attestare la legittima occupazione di immobile

L’art. 5 del decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014, prevede che:

"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge."


In applicazione di tale norma di legge, la circolare del Ministero dell’Interno n. 14 del 6 agosto 2014 ha adeguato l'apposito modulo Allegato 1 - Dichiarazione di residenza, chiarendo che la dichiarazione di cambio di residenza o iscrizione anagrafica deve includere l’acquisizione delle informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile presso il quale l’interessato ha fissato la propria dimora abituale. Nel caso il titolo di occupazione dell’immobile sia riferito solo all’assenso del proprietario, è necessario presentare la Dichiarazione del proprietario per legittima occupazione di immobile, compilata e firmata dal proprietario. 
L’eventuale domanda di iscrizione anagrafica priva dei dati obbligatori verrà dichiarata dall’ufficiale d’anagrafe irricevibile ai sensi e con le modalità di cui all’art. 2 della legge n. 241/1990.
Il provvedimento di iscrizione in immobili occupati abusivamente senza titolo, adottato dopo il 28 marzo 2014, è nullo per legge.

La dichiarazione di cambio di residenza può essere effettuata da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purché maggiorenne). Alla dichiarazione deve essere allegata fotocopia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone coinvolte nel cambio di residenza che, se maggiorenni, devono firmare il modulo.

* Modalità di presentazione della richiesta
Il modulo per il cambio di residenza può essere presentato attraverso una delle seguenti modalità:

1- presentato personalmente con un documento d’identità valido all'ufficio anagrafe di via San Francesco Saverio ;

2- per raccomandata indirizzata a: Comune di Sant'Anastasia - Ufficio Anagrafe - via San Francesco Saverio - 80048 Sant'Anastasia, allegando copia di un documento di identità;

3- via fax al numero 081 898 28 90 , allegando copia di un documento di identità;

4- per via telematica all'indirizzo di posta elettronica demografici@pec.comunesantanastasia.it ad una delle seguenti condizioni: 
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dell’autore della dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

* Eventuale documentazione da allegare
Il cittadino proveniente dall’estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. 
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A). 
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europa deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B).

* Compiti dell'ufficio ricevente
L'ufficio anagrafe rilascia all'interessato, contestualmente alla presentazione della dichiarazione, la comunicazione di avvio del procedimento, informandolo degli accertamenti che verranno svolti a seguito della dichiarazione resa. 
L'ufficio procede tempestivamente a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. 

* Conclusione del procedimento
Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia municipale.

- Se il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato e l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.

- In caso di mancanza dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione o nel caso in cui gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare all'interessato i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. Entro 10 giorni dalla comunicazione, l’interessato potrà presentare le proprie osservazioni. 

- In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.

- In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza.

Modulistica:
area in manutenzione

Nodo: Servizi Demografici
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]